Didattica

scuolaoggidomani.it

su misurasu misura 2

La formazione fa scuola

Dalla collaborazione tra Mondadori Education e Rizzoli Education nasce Formazione su misura, una proposta formativa disegnata intorno ai bisogni degli insegnanti e aggiornata rispetto alle priorità del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti.

Formazione su misura raccoglie le indicazioni nazionali e seleziona le più importanti esperienze di ricerca e di sperimentazione in tutti i principali ambiti della didattica e dell’educazione: innovazione metodologica, competenze, inclusione, digitale, aggiornamento dei saperi disciplinari.

EFFICACE E TESTATA SUL CAMPO

Curatori scientifici e formatori progettano insieme l’intervento formativo unendo sapere teorico e pratica didattica dopo aver verificato in classe gli esiti concreti della proposta. I percorsi offrono così momenti di riflessione e attività pratiche all’interno di unità formative complete che valorizzano sia il confronto in presenza, che le attività a distanza.

PRATICA E COINVOLGENTE

Gli incontri in presenza sono il momento più importante per la creazione del confronto tra il formatore e gli insegnanti: vengono pianificati e discussi i lavori di coppia o gruppo, la progettazione, la sperimentazione, la ricerca-azione e l’approfondimento. Le formule di coinvolgimento sono molteplici: laboratori, esercitazioni, simulazioni e giochi di ruolo, test, confronto tra pari (peer review).

Mondadori Education e Rizzoli Education sono enti accreditati riconosciuti dal MIUR ai sensi della DM 170/2016, la frequenza delle unità formative offerte è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo secondo le disposizioni di legge. Possono acquistare i corsi di formazione le scuole, singolarmente o costituite in rete, e gli insegnanti. Mondadori Education e Rizzoli Education sono anche esercenti accreditati per gli acquisti tramite Carta del Docente.

Avviare la generazione dei nativi digitali all’enorme lavoro di riconquista della complessità che li attende: questo è l’obiettivo trasversale che dovrebbe innanzitutto porsi oggi il nostro sistema formativo.

Gino Roncaglia

A CIASCUNO LA SUA