SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI

COSMO è il personaggio guida del sussidiario dei linguaggi per le classi quarta e quinta. Accompagna bambine e bambini alla scoperta delle tipologie testuali e dei generi, con attività che valorizzano i diversi stili di apprendimento. Laboratori, verifiche a livelli, strategie sull’errore e percorsi sul benessere rendono il corso inclusivo e coinvolgente. Fa parte del progetto PariPasso.

COSMO è il sussidiario dei linguaggi pensato per accompagnare ogni bambina e ogni bambino alla scoperta delle tipologie testuali e dei generi. Il personaggio Cosmo guida le attività in modo empatico e motivante, aiutando a costruire competenze linguistiche attraverso percorsi diversificati e accessibili.

I laboratori iniziali, Leggere un testo e Capire un testo, avviano in modo graduale alla lettura espressiva e alla comprensione. Le sezioni Leggo, scrivo e imparo introducono le caratteristiche dei generi attraverso la scrittura, offrendo proposte flessibili e personalizzabili. Il percorso Se sbaglio imparo, a cura di M. Federica De Gasperis, aiuta a riflettere sugli errori più frequenti e a sviluppare strategie per superarli. Le attività di Educazione Civica, realizzate con Save the Children, guidano le classi in esperienze concrete di cittadinanza attiva e collaborativa.

Completano l’opera i momenti di benessere emotivo, grazie al percorso Imparo a stare bene di Sofia Dal Zovo, e un ricco apparato di verifiche a livelli, mappe da completare e strumenti per il ripasso.

Il corso fa parte di PariPasso, il progetto di Rizzoli Education per una didattica davvero inclusiva, che valorizza stili cognitivi diversi e propone attività efficaci per tutte e tutti, in un contesto accogliente e partecipativo.

SCOPRISFOGLIA

Le Storie di GEA con PariPasso è il nuovo sussidiario dei linguaggi per le classi IV e V della scuola primaria. Gea è una compagna di viaggio che guida bambine e bambini alla scoperta delle storie e dei testi. Tra i punti di forza ci sono: scrittura e letture integrate in un unico volume; i taccuini, due volumi dedicati alla produzione orale e scritta; il percorso “Se sbaglio imparo” in grammatica, di Federica De Gasperis (Maestra Federica); il percorso”Storie per riassumere” per imparare a riassumere, con tante tecniche, esempi ed esercizi.

Le Storie di GEA con PariPasso è un progetto innovativo che integra scrittura e letture in un unico volume, favorendo un apprendimento immediato e strutturato. Ogni percorso di scrittura parte dall’analisi delle tipologie testuali e dei generi affrontati, con attività direttamente collegate alle letture. GEA, personaggio guida, accompagna i bambini nella scoperta di testi e generi, rendendo l’esperienza didattica accessibile e inclusiva. Con il percorso “Se sbaglio imparo” di Federica De Gasperis (Maestra Federica), gli errori diventano opportunità di crescita in grammatica, mentre Storie per riassumere è un percorso strutturato per imparare a riassumere. Il corso è arricchito dal Taccuino per esprimersi, che sviluppa abilità di scrittura e comunicazione orale attraverso attività creative e laboratoriali. 

Il corso fa parte di PariPasso, il progetto di Rizzoli Education per una didattica davvero inclusiva, con materiali differenziati, attività accessibili ed efficaci per tutte e tutti, in una scuola dove ogni bambina e ogni bambino possa imparare sentendosi accolto e valorizzato.

Contenuti digitali interattivi come audio, video e app ludico-didattiche completano un’esperienza formativa unica, adatta a ogni stile di apprendimento.

SCOPRISFOGLIA

Paripasso è il percorso di ricerca avviato da Rizzoli Education sul tema dell’inclusione e delle pratiche di insegnamento/apprendimento incentrate sulla didattica inclusiva. SCARICA IL MANIFESTO

CHI STA CON TE?
Nella vita quotidiana molte persone stanno con te, per aiutarti e sostenerti. A scuola stanno con te le tue insegnanti e i tuoi insegnanti, le tue compagne e i tuoi compagni con cui incontri ogni giorno nuove conoscenze e nuove situazioni per imparare, capire, scoprire il mondo.
CON TE ci sono anch’io, il tuo LIBRO DI LETTURA, prezioso strumento per dare chiarezza e ordine a quanto stai apprendendo.
Tutti insieme impariamo a conoscerci e accettarci, formando una squadra dove si respira un senso di accoglienza e inclusione.

SCOPRISFOGLIA

Non trovi il libro o la materia che stai cercando?

La pagina è in continuo aggiornamento.