DidatticaEditoria scolasticaFormazioneRisorse digitali

La Riforma negli Istituti Professionali

La Riforma: cos’è, a cosa serve

Le linee guida della Riforma

Il 13 aprile 2017 è entrato in vigore il Decreto legislativo n.61 sulla Riforma degli Istituti Professionali. Tante le novità introdotte: innanzitutto vi è una riorganizzazione degli indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni dell’istruzione professionale. Gli indirizzi diventano così 11 e si legano strettamente alle esigenze del territorio. Il nuovo modello formativo è improntato sul principio della personalizzazione e della flessibilità dei percorsi di apprendimento per corrispondere alle diverse attitudini degli studenti.

Le UdA

Uno dei punti salienti riguarda la tendenza all’aggregazione delle discipline in assi culturali, che favorisce un lavoro sinergico di più docenti, una migliore progettazione interdisciplinare dei percorsi didattici e una metodologia induttiva ed esperienziale.

Per far fronte a questo punto, è stata adottata una didattica modulare, spesso transdisciplinare, basata sull’UdA, l’Unità di Apprendimento. Partendo da obiettivi formativi significativi, le UdA sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze, delle abilità e soprattutto delle competenze acquisite in diversi campi del sapere.

Rizzoli Education propone un’offerta formativa ricca di corsi, manuali e webinar dedicati all’argomento, a partire dal volume La Riforma degli Istituti Professionali, a cura di Dario Eugenio Nicoli e Giulio M. Salerno, raccolto nella collana delle Strategie didattiche.

 

Il volume “La Riforma degli Istituti Professionali”

 

La collana di Rizzoli Education Strategie didattiche si arricchisce con un volume dedicato, appunto, agli aspetti della Riforma: si tratta de La Riforma degli Istituti Professionali, a cura di Dario Eugenio Nicoli e Giulio M. Salerno, un valido supporto ai docenti che desiderano conoscere nel dettaglio la Riforma e sono alla ricerca di spunti didattici concreti.

Rizzoli Education offre ai docenti la possibilità di prenotare gratuitamente una copia del volume, che verrà consegnata dall’agente di riferimento.

 

I webinar dedicati