DidatticaEditoria scolasticaFormazione

L’Esame di Stato 2019: discipline economico-aziendali

Questo fascicolo è stato realizzato al fine di supportate i docenti delle discipline economico-aziendali nell’attività di preparazione degli studenti in vista della maturità.

Il materiale didattico che viene proposto è strutturato in quattro parti.

Dopo l’illustrazione della nuova normativa, nella seconda parte si presentano una serie di prove d’esame costruite sulla base dei nuclei tematici fondamentali delle singole discipline. Tutte le tracce sono accompagnate da indicazioni analitiche di svolgimento e da una griglia di valutazione completa, nella quale a ciascun indicatore di prestazione (elemento di valutazione) riportato nella griglia fornita dal MIUR, sono associati quattro descrittori delle prestazioni che individuano i livelli (base non raggiunto, base, intermedio e avanzato) ai quali assegnare un punteggio, nei limiti del punteggio massimo che il MIUR ha fissato per ciascun indicatore.

Tutte le prove possono essere utilizzate direttamente in classe con gli studenti, come esercitazioni oppure per una simulazione della prova d’esame. Nella terza parte del fascicolo viene proposta una serie di materiali per la preparazione del colloquio  d’esame, durante il quale il candidato sarà chiamato ad analizzare testi, documenti, esperienze,  progetti e problemi dimostrando di saper utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione per argomentare in maniera critica e personale.

Nella quarta parte, infine, si riportano gli articoli principali del d.lgs. 13/4/2017, n. 62, i quadri di riferimento disciplinare del decreto 26/11/2018, n. 769 e il decreto MIUR n. 37 del 18/1/2019 che regolamenta il colloquio orale.

 

Contattaci per richiederne una copia!